Chi siamo

II gruppo FEAT (FeaturEATing) è costituito da studiosi e studiose che provengono da diversi ambiti del mondo della ricerca e dell’università, quali la biotecnologia, la psicologia, la filosofia, la semiotica, l’agronomia, l’estimo e la giurisprudenza

Attenti osservatori dei rapidi cambiamenti sociali e climatici in corso ogni giorno, lavoriamo per offrire una formazione completa e soluzioni efficaci, scientificamente attendibili e immediatamente integrabili all’interno dei processi di produzione di tutte quelle aziende interessate a investire nel “cibo del futuro”, e in particolare nel settore della carne coltivata.

Il team

alessandro-bertero

Alessandro Bertero

Profilo

Alessandro Bertero dirige il laboratorio Armenise-Harvard di Ingegneria e Genomica dello Sviluppo Cardiaco presso il Centro per le Biotecnologie Molecolari “Guido Tarone” dell’Università di Torino, dove è Professore in Biologia Applicata. Si occupa di comprendere i meccanismi molecolari alla base del differenziamento muscolare onde applicare tali conoscenze sia nell’ambito della medicina rigenerativa che dell’agricoltura cellulare.

matteo-cresti

Matteo Cresti

Profilo

Matteo Cresti è RTD-A presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. Filosofo Morale, si è occupato di bioetica e di questioni etiche dell’intelligenza artificiale. Attualmente si occupa di etica ambientale: in particolare delle tematiche connesse all’agricoltura e alle interazioni tra ambiente, produzione alimentare e consumatori. 

barbara-loera

Barbara Loera

Profilo

Barbara Loera è Professoressa Associata di Psicometria presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Dirige il Laboratorio di Psicometria, insegna Analisi dei Dati e Psicologia del Consumatore. I suoi ultimi lavori di ricerca sono dedicati alle scelte alimentari e alla psicologia della salute. Tra le sue ultime pubblicazioni: Loera, B., Murphy, B., Fedi, A., Martini, M., Tecco, N., & Dean, M. (2022). Understanding the purchase intentions for organic vegetables across EU: A proposal to extend the TPB model. British Food Journal, 124(12), 4736-4754.

Luca-LoSapio

Luca Lo Sapio

Profilo

Luca Lo Sapio insegna Bioetica e Filosofia morale presso l’Università di Torino, dove ricopre attualmente la posizione di RTD-b nel settore M-FIL/03. I suoi interessi di ricerca spaziano dall’etica delle nuove tecnologie all’etica ambientale e alla bioetica. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Cambia la tua vita o affronta l’estinzione. Introduzione a un’etica per la fine del mondo, tabedizioni, Roma 2022, pp. 308.

Simona Stano

Simona Stano

Profilo

Simona Stano è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino e vice-Direttrice del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione. Si occupa di semiotica delle culture alimentari, del corpo e di studi sulla comunicazione. Nel 2018 ha ottenuto una Marie Curie Global Fellowship per un progetto di ricerca (COMFECTION, 2019-2021) sull’analisi della comunicazione digitale in ambito alimentare.

Collaboratori e collaboratrici esterni/e

BACCHINI Fabio

Fabio Bacchini

Università di Sassari

Profilo

Fabio Bacchini è Professore ordinario di Logica e Filosofia della scienza presso l’Università di Sassari. Ha scritto di filosofia della mente, filosofia della percezione, filosofia della scienza, nanoetica, bioetica, argomentazione razionale in etica, semiotica. I suoi attuali interessi di ricerca si concentrano sulla metafisica del genere umano, dell’architettura e del cibo.

BUSCEMI Francesco

Francesco Buscemi

Università Cattolica di Milano

Profilo

Francesco Buscemi ha un PhD sulla comunicazione del cibo ottenuto alla Queen Margaret University di Edimburgo. Ha lavorato nelle università di Stirling, Bournemouth, IULM, IUAV Venezia e Udine e ha vinto il Santander Research Grant Fund per una ricerca su carne e propaganda. Studia da molti anni la comunicazione della carne coltivata. Insegna media studies all’Università Cattolica di Milano.

GIOSAFATTO Valeria

Valeria Giosafatto

Università Federico II

Profilo

Valeria Giosafatto è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università Federico II. È docente di Chimica e biochimica degli alimenti nel Corso di laurea in Biotecnologie Biomolecolari e industriali e di Bioplastics nel Corso di laurea magistrale Biotecnologie Biomolecolari e Industriali. Si occupa dell’utilizzo di proteine e carboidrati da diversi tipi di rifiuti per la preparazione di bioplastiche da applicare nel settore alimentare e agricolo per veicolare molecole bioattive provenienti da diversi by-products. 

MARTINELLI Dario

Dario Martinelli

Kaunas University of Technology

Profilo

Dario Martinelli è professore ordinario di storia e teoria delle arti presso la Kaunas University of Technology, ed è anche affiliato all’Università di Helsinki, come professore aggregato in semiotica e musicologia, e all’Università della Lapponia, come aggregato in metodologie della semiotica e degli studi sulla comunicazione. Si occupa principalmente di zoosemiotica, animal studies, musica e arti audiovisive. 

MERLINO Valentina

Valentina Maria Merlino

Università di Torino

Profilo

Valentina Maria Merlino è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino e ha una laurea in Scienze e Tecnologie Zootecniche. La sua attività di ricerca si concentra sul campo dell’economia agraria. In particolare, i suoi studi più recenti riguardano l’analisi dei consumatori e il marketing alimentare, esplorando la composizione della filiera e l’evoluzione di alcuni mercati di produzione animale.

MIGLIETTA Anna

Anna Miglietta

Università di Torino

Profilo

Anna Miglietta è Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. È docente di Psicologia sociale e dei gruppi nel Corso di laurea in Scienze dell’Educazione. Partecipa a gruppi di ricerca sul tema della fiducia dei consumatori, del benessere animale e dell’accettabilità dei novel food (es. “Increasing consumer trust and support for the food supply chain and for food companies”, EIT Food; “Sostenibilità e benessere animale negli allevamenti zootecnici: indagine Delphi e fiducia dei consumatori”, AOP Italia Zootecnica)

PONCIBO Cristina

Cristina Poncibò

Università di Torino

Profilo

Cristina Poncibò è docente di Diritto privato comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino. È membro della Facoltà del Georgetown Law Center for Transnational Law e Fellow del TTLF (Stanford Law School). Insegna diritto comparato, regolamentazione comparata delle tecnologie emergenti, contratti e diritto della concorrenza dell’UE, e coordina il Master in Diritto del Commercio Internazionale organizzato con ITC-ILO, Uncitral e Unidroit.

TAMBORINI Marco

Marco Tamborini

Università Tecnica di Darmstadt

Profilo

Marco Tamborini insegna filosofia e storia della scienza presso l’Università Tecnica di Darmstadt ed è membro della Junge Akademie | Mainz — Accademia delle Scienze e della Letteratura | Mainz e Fellow della Johanna Quandt Young Academy. La sua ricerca si concentra sulla storia e sulla filosofia della biologia, delle discipline bioispirate e dell’ingegneria (ad esempio bionica, biorobotica, biologia sintetica, IA, bio fabbricazione, biomateriali, architettura bio ispirata) e sulla filosofia della tecnologia e della tecno scienza dal XIX secolo a oggi.